Garanzia Giovani Sicilia

#GaranziaGiovani

Approvato dalla Regione Siciliana il Piano che programma la seconda fase di ‘Garanzia giovani’

Anche questa volta saremo in prima linea nel fornire tutti i dettagli e i servizi relativi a Tirocini retribuiti , apprendistato , autoimpiego , servizio civile e tutte le altre misure del programma di sostegno all’occupazione per i giovani

A disposizione ci sono oltre 205 milioni, stando al piano le risorse dovrebbero essere impiegate nel biennio 2019/2020:

81 milioni sono rivolti ai Neet (i giovani fra i 16 e i 29 anni che non lavorano e non studiano), mentre altri 124 milioni per giovani disoccupati fra i 16 e i 35 anni.

Le azioni riservate ai Neet prevedono un numero contenuto di servizi. La maggior parte delle risorse servirà per riportare chi ha fra i 15 e i 18 anni dentro un circuito formativo (con una previsione di impiego di 24 milioni). Diciannove milioni per una formazione mirata all’inserimento lavorativo mentre 13 milioni andranno al finanziamento di tirocini extra curriculari. Poi ci sono altre misure come quelle di orientamento, assunzione e formazione in azienda e accompagnamento al lavoro.

Questo il piano per i giovani disoccupati: 45 milioni per i tirocini extracurriculari; 3,5 milioni per gli apprendistati che portano ad una qualifica o ad un diploma; altri 3,5 milioni destinati agli apprendistati per l’alta formazione e la ricerca mentre 10 milioni di euro per il sostegno alle iniziative di start up dei giovani siciliani. Ci sono risorse, poi anche per il Servizio civile che viene diviso in tre categorie: il servizio civile nazionale (7 milioni stanziati), il servizio civile regionale (che prevede uno stanziamento di 8,6 milioni).

Il piano prevede inoltre l’impiego di 9 milioni per il tirocinio in mobilità geografica, 5 milioni per fare un’esperienza di servizio civile negli altri paesi dell’Unione europea e l’impiego di 10 milioni per consentire la mobilità professionale transnazionale e territoriale: saranno finanziati, insomma, anche periodi di apprendistato professionale e i lavoro fuori dalla Sicilia.


RICEVI LA NEWSLETTER



Acconsento che le mie informazioni siano gestite con MailChimp ( more information )

Rimani costantemente aggiornato con la nostra newsletter. Ti Invieremo le migliori opportunità lavorative.

Odiamo lo spam. Il tuo indirizzo email sarà utilizzato solo per l'invio della newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *